L' azienda

CHI SIAMO

Una storia di famiglia,
una storia di qualità.

Sgolastra Srl è un’azienda che da quasi cinquant’anni è attiva nel settore delle attrezzature da trivellazione e cilindri oleodinamici.

Nasce nel 1976 grazie a Maurizio Sgolastra che con impegno e passione passa dalla tornitura di piccolo calibro alla realizzazione del primo cilindro. 

Da quel momento in poi l’attività si specializza, si evolve e introduce gli accessori per la trivellazione diventando oggi un punto di riferimento nel settore. 

Nello specifico, realizziamo cilindri oleodinamici standard partendo da un alesaggio di 25 mm fino ad arrivare a 900 mm con i cilindri speciali, coprendo corse sino a 10.000 mm.

Tra gli accessori per la trivellazione, invece, che spaziano dalle testine, passando per la giracolonna, fino alla testa adduzione, troviamo le morse svita aste e la nuova morsa TOC, fonte di grande orgoglio.

Mission

La nostra missione è fornire soluzioni di alta qualità nel settore delle attrezzature da trivellazione e dei cilindri oleodinamici, combinando esperienza e innovazione per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti. 

Vision

La nostra visione è diventare il leader globale nel settore delle attrezzature da trivellazione e dei cilindri oleodinamici, riconosciuti per la nostra capacità di innovare e fornire soluzioni su misura che migliorano l’efficienza e la produttività dei nostri clienti. 

1976
NASCE L'IMPRESA

Nel 1976 nasce la società. 1977: viene iniziata un'attività di tornitura di piccolo calibro per conto terzi.

1981
NUOVA SEDE

Nel 1981 viene inaugurata la nuova sede a Potenza Picena (MC) iniziando con la tornitura e la manutenzione di muletti.

 
1982
IL PRIMO CILINDRO OLEODINAMICO

Nel 1982, grazie alla collaborazione di imprese leader del settore della trivellazione, nasce il primo cilindro oleodinamico.

 
1983-1993
PRODUZIONE CILINDRI SPECIALI

In questi anni vengono lanciati nel mercato nuovi modelli di cilindri speciali con alesaggi che arrivavano sino ad 400 mm. 1990: si rafforza la produzione di componenti per la trivellazione con l'ausilio dei primi strumenti tecnologici. 1993: inizio della produzione delle pompe iniezione cemento e contemporaneamente messa in progettazione le testine girevoli allargando la gamma della produzione.

 
1994-1995
MORSA SVITA ASTE

Momenti di passione mista a felicità, nasce il primo prototipo della "morsa svita aste". 1995: miglioramento produzione cilindri con guide non più avvitate ma imbullonate.

2004-2005
INIZIATIVE FIERISTICHE

2004: Un successo con la prima partecipazione al Geofluid Piacenza. 2005: in sinergia con la rete di vendita prede vita il primo gruppo iniezione cemento formato da mescolatore e turbo mescolatore.

2006-2010
BREVETTI

2006: Maurizio Sgolastra brevetta la morsa svita aste. 2007: progetta e produce il banco morsa. 2009: attraversa lo spettro della crisi e mette in atto strategie mirate creando una rete di vendita consolidata e apre le porte a nuove opportunità. 2010: si allarga la gamma di produzione di nuove morse svita aste.

2012
CILINDRI CON TRASDUTTORE

Nella gamma di nuovi modelli viene progettato e prodotto il cilindro oleodinamico con trasduttore di posizione agevolando la lettura della corsa del cilindro.

2015
SCISSIONE SOCIETARIA

2015 Scissione societaria. Dal primo marzo 2015 il potere decisionale è tutto nelle mani di Sgolastra Maurizio che, con la sua instancabile forza di volontà e determinazione, incrementa la Sgolastra srl investendo in capitale umano e macchinari ad alta tecnologia.

2016-2017
INCREMENTO PERSONALE

2016: incremento del personale specializzato, progettazione e produzione gira-colonna con diametro max 600mm. 2017: sviluppo di nuovi banchi da lavoro equipaggiati con morse “svita-aste” da 80-830 per la manutenzione di martelli fondo foro, molto apprezzati nel mondo. L’evoluzione non tralascia i cilindri che vengono implementati con valvole incorporate.

2018
NUOVO SISTEMA INFORMATIVO

2018: L'anno degli investimenti con l'agevolazione I-4.0 (Industry 4.0). Acquisto di un nuovo gestionale, macchinari di alta tecnologia interconnessi. ``Solide basi per le sfide del futuro...``

2022
PATTO DI FAMIGLIA, MAGAZZINO E INIZIO LAVORI NUOVO CAPANNONE

2022: L'anno inizia con un patto di famiglia.
Durante l'anno viene installato un nuovo sistema di gestione magazzion Modula. Vengono anche iniziati i lavori di costruzione di un nuovo capannone.

2024
INAUGURAZIONE DEL NUOVO STABILIMENTO

 Il 22/06 abbiamo inaugurato il nuovo stabilimento

La crescita
del team

L’azienda, in continua crescita, conta ad oggi oltre 40 dipendenti, tecnici specializzati e 3 officine meccaniche fornite di macchinari all’avanguardia.

Siamo sempre disponibili ad accogliere le richieste dei clienti fornendo soluzioni customizzate e tecnologicamente avanzate.

Maurizio Sgolastra

Amministratore

Nazzarella Giretti

Responsabile Amministrazione

Ettore Sgolastra

General Manager

Sabrina Sgolastra

Export Manager

Ufficio Tecnico

Ufficio Acquisti

Export Office

Ufficio Contabilità

Ufficio Amministrazione

I punti chiave

Esperienza, serietà, capacità e soluzioni personalizzate per il settore della meccanica sono ciò che ci contraddistingue.

Prestiamo molta attenzione alla progettazione finalizzata alla durata del prodotto nel tempo, garantendo qualità, tempi di consegna brevi e assistenza pre-vendita e post-vendita.